DaVinci Resolve è suddiviso in pagine, ognuna con uno spazio lavoro e strumenti dedicati alle distinte attività. Apri le pagine Edit e Cut per montare il video, Fusion per creare effetti visivi e grafica in movimento, Color per correggere il colore, Fairlight per curare l’audio, Media e Deliver per organizzare ed esportare il materiale. Per passare da un’attività all’altra basta un clic!
Edit: Il software NLE professionale più veloce e avanzato al mondo
La Edit page è l’editor non lineare professionale più avanzato al mondo. Grazie al consueto layout a tracce, al design con due monitor e al classico workflow è facile da usare per i nuovi utenti, e allo stesso tempo incredibilmente potente per i professionisti. È ideale per i grandi progetti come i lungometraggi, le serie televisive e lo streaming, gli spot pubblicitari e i documentari. La Edit page offre un montaggio drag-and-drop, strumenti di taglio automatico contestuali, tasti di scelta rapida personalizzabili, e una folta libreria di titoli, transizioni ed effetti che puoi animare. Inoltre hai a portata di mano tutti gli strumenti di organizzazione e gestione di file e timeline.
Cut: Ideata per un montaggio veloce
La Cut page è perfetta per i progetti dalle scadenze strette, L’interfaccia semplificata è veloce da imparare e pensata in funzione della velocità. Offre funzioni tra cui modalità Source Tape, due timeline, revisione rapida e strumenti intelligenti di montaggio per lavorare più velocemente che mai. Grazie ai Sync Bin e a Source Overwrite puoi montare velocemente programmi multicamera, ideale per i documentari e ora anche per il montaggio e il replay delle trasmissioni dal vivo. Il Multi Source è il modo più veloce di visualizzare tutte le camere e le clip sulla timeline mentre le camere stanno ancora registrando! Tutto nella pagina Cut si attiva e agisce con un clic, così puoi dedicare il tuo tempo al montaggio invece di perderlo alla ricerca dei comandi.
Color: La correzione colore di Hollywood
La pagina Color di DaVinci Resolve è lo strumento di correzione del colore più avanzato a Hollywood, usato per il colore e il finishing di film e programmi televisivi più di qualsiasi altro sistema. Dispone di funzioni che consentono ai nuovi utenti di ottenere ottimi risultati con facilità e continuare a scoprire gli strumenti più sofisticati. Per esempio, chiunque abbia già usato un software di montaggio saprà come funzionano gli slider di correzione primaria per regolare il contrasto, la temperatura, il dettaglio dei mezzitoni e la saturazione. La pagina Color include una gamma straordinaria di funzioni per la correzione primaria e secondaria, tra cui Power Windows™, Qualifier, tracciamento, grading HDR avanzato e molto altro.
Fusion: Effetti visivi cinematografici e grafica in movimento
Con la Fusion page puoi creare effetti visivi cinematografici e grafica in movimento di qualità broadcast comodamente su DaVinci Resolve. Lasciati alle spalle il workflow a livelli. Creare effetti e animazioni sofisticati è molto più facile e veloce grazie al flusso di lavoro a nodi di Fusion. Con centinaia di strumenti 2D e 3D per VFX e grafica in movimento, curve avanzate per l’animazione ed editor dei keyframe, puoi creare animazioni armoniose e perfettamente realistiche. Fusion include tutto il necessario, tra cui tracciamento di tipo Point, Planar e Camera 3D, rotoscopio e strumento di keying, per creare composizioni fotorealistiche, titoli animati mozzafiato e sistemi particellari 3D.
Fairlight: Strumenti professionali sviluppati per la post produzione audio
Nella Fairlight page trovi centinaia di strumenti professionali per la post produzione audio. È come avere una postazione audio digitale DAW integrata al tuo sistema di montaggio e correzione colore, e grazie ai consueti comandi di editing nella tastiera il montaggio è velocissimo. Fairlight Audio Core permette di lavorare anche a 2000 tracce alla volta, con effetti, EQ e dinamica in tempo reale. Ci sono strumenti di montaggio audio con accuratezza al campione, sostituzione di dialogo ADR, effetti sonori e FairlightFX come riverbero, de-esser e rimozione del rumore di fondo. IntelliTrack AI traccia il panning audio di Fairlight tramite il video e consente il mixaggio e la masterizzazione stereo 5.1, 7.1 e persino dei formati audio immersivi in 3D, incluso l’audio ambisonico di quinto ordine
Media e Deliver: Ampio supporto per formati, finishing e mastering
Le pagine Media e Deliver hanno tutto il necessario per importare, gestire ed esportare il progetto finito. All’interno di Media c’è un apposito spazio di lavoro a schermo intero per preparare i filmati, sincronizzare le clip, organizzare il materiale nei bin e aggiungere i metadati prima di cominciare il montaggio. Per il backup, usa la palette Clone per assicurarti di copiare tutti i dati presenti nelle schede di memoria della camera. Durante il montaggio o il grading puoi mandare in streaming il video in uscita sul monitor remoto del cliente usando DeckLink. Esporta e carica i file su YouTube, Vimeo e X da qualsiasi pagina del software con lo strumento Quick Export. La pagina Deliver consente un controllo dettagliato della codifica e dei formati, e include una coda di rendering per esportare i vari lavori!
Tastiere di montaggio DaVinci Resolve
Le tastiere DaVinci Resolve sono state progettate per un montaggio più veloce rispetto al mouse perché si possono usare entrambe le mani contemporaneamente! DaVinci Speed Editor include tasti per le funzioni di montaggio e una manopola di alta qualità e tasti di trasporto. Mentre usi la manopola e il tasto Source per trovare le riprese con la mano destra, con la sinistra marchi i punti di attacco e stacco, fai gli edit ed esegui il trimming. DaVinci Resolve Replay Editor si spinge persino oltre aggiungendo la selezione delle camere in onda e il replay al rallentatore con transizioni stinger. DaVinci Resolve Editor Keyboard vanta una tastiera QWERTY con tasti di scelta rapida colorati, sviluppata per gli editor che lavorano per giornate intere.
Pannelli Color DaVinci Resolve
I pannelli DaVinci Resolve per la correzione colore permettono di regolare diversi parametri allo stesso tempo e di creare look favolosi impossibili con il mouse e la tastiera. Dal design di piccole dimensioni, DaVinci Resolve Micro Color Panel è ideale per gli utenti agli esordi o per chi necessita un pannello super portatile. Vanta tre trackball di alta precisione, manopole per i controlli della correzione colore primaria e pulsanti per accedere alle funzioni aggiuntive. DaVinci Resolve Mini Panel include controlli aggiuntivi e display per accedere a tutte le palette e agli strumenti. Per un controllo definitivo, DaVinci Resolve Advanced Panel mappa ogni singola funzione e comando su un pulsante specifico, ed è perfetto per i professionisti del colore.