Blackmagic URSA Cine 12K
Nuovo sensore RGBW Full-Frame 36 x 24mm , 16 stop di gamma dinamica, attacchi intercambiabili, filtri ND integrati, connessioni Lemo e Fischer, BRAW interno e proxy on board
Il sito Cameratech rispetta tutte le normative sulla sicurezza e privacy
Cameratech spedisce in tutta Italia e all'estero con corriere UPS - DHL - FEDEX
Tutti i prodotti su cameratech.it sono coperti da garanzia ufficiale della casa costruttrice.
Prezzo di Listino euro 13.625,00 + IVA 22% (10/24)
N.B.: Sul sito del costruttore i prezzi sono sempre indicati IVA esclusa a causa delle diverse aliquote IVA applicate nei paesi UE.
IN OMAGGIO: Un corso di formazione della durata di 8 ORE sulla corretta gestione del Workflow della camera e del formato BRAW, per sfruttare al massimo le prestazioni del Color Science GEN5 su DaVinci Resolve. Il corso si svolge a seconda della disponibilità dell'istruttore, di presenza a Roma oppure on-line.
Descrizione
La cinepresa digitale più avanzata al mondo!
Blackmagic URSA Cine è una rivoluzionaria cinepresa digitale che unisce l’ultima tecnologia dell’immagine e l’integrazione totale nel workflow di produzione. È infatti la prima cinepresa digitale con archiviazione interna capiente e rapida e connessioni di rete ad alta velocità per sincronizzare i file dal set. Blackmagic URSA Cine introduce anche un nuovo sensore RGBW 36 x 24mm di ampie dimensioni con fotositi più grandi per una gamma dinamica straordinaria. Puoi persino intercambiare gli attacchi obiettivo PL, LPL, EF e Hasselblad, e include anche WiFi e streaming SRT per la condivisione con i clienti in remoto. Le connessioni Lemo e Fischer di standard professionale la rendono inoltre perfetta per le produzioni cinematografiche di alta fascia.
Grande sensore cinematografico digitale
URSA Cine dispone di un nuovo rivoluzionario sensore progettato per ottenere immagini straordinarie in tutte le risoluzioni dal 4K e fino al 12K! L’ampio sensore si basa sulla tecnologia della URSA Mini Pro 12K con grandi fotositi che arrivano addirittura fino a 16 stop di gamma dinamica. La rivoluzionaria architettura RGBW fornisce la stessa quantità di pixel rossi, verdi e blu. È dunque ottimizzata per fornire colori intensi in qualsiasi risoluzione, garantendo una flessibilità e una qualità delle immagini senza paragoni. Ora puoi catturare una quantità di dettagli con un’ampia gamma dinamica mai vista prima. Inoltre grazie al ridimensionamento interno del sensore registri in tutte le risoluzioni senza cropping!
Corpo macchina sviluppato per le produzioni di prestigio
URSA Cine è progettata per le esigenze delle produzioni di alta fascia. Il corpo camera bilanciato è costituito da uno chassis in lega di magnesio resistente e rivestito in un composto in fibra di carbonio e policarbonato leggero, ideale per agevolare movimenti rapidi sul set. I pulsanti soft touch retroilluminati rendono semplice operare la camera in qualsiasi situazione. Su un lato dispone di uno schermo touch richiudibile da 5″ per rivedere le riprese e accedere alle impostazioni, mentre sull’altro trovi tutti i controlli della camera e un display LCD da 5″. I connettori professionali Lemo e Fischer permettono di controllare la camera in remoto e forniscono alimentazione agli obiettivi motorizzati e ad altri accessori. Non mancano connessioni 10G Ethernet, USB-C, audio XLR e un’uscita 12G-SDI.
La versatilità dell’ampio formato
Il sensore a grande formato di URSA Cine fornisce la massima flessibilità in termini di rapporti d’aspetto, obiettivi e formati di consegna! Usando l’intera area del sensore ottieni una formidabile immagine open gate 3:2 che potrai reinquadrare in post produzione. Puoi anche sfruttare l’ampia area del sensore per girare in anamorfico e consegnare in una gamma di rapporti d’aspetto con fattore di de-squeeze di 1.3x, 1.5x, 1.6x, 1.66x, 1.8x e 2x. Puoi inoltre filmare in 4K, 8K o 12K sfruttando l’intera area del sensore senza cropping, mantenendo l’intero campo visivo delle ottiche. Per una totale compatibilità con gli obiettivi classici del cinema offre anche la modalità 9K Super 35 a 2, 3, e 4 perforazioni. È tutto ciò che ti serve per creare contenuti unici della più alta qualità!
Attacchi obiettivo intercambiabili
Ogni progetto richiede un obiettivo diverso, ecco perché URSA Cine offre un attacco intercambiabile. Potrai passare rapidamente tra gli attacchi PL, LPL, EF e Hasselblad, utilizzando i grandi obiettivi cinematografici PL o LPL e le ottiche fotografiche EF o Hasselblad a grande formato. URSA Cine è dunque compatibile con la più ampia gamma di obiettivi professionali sul mercato! Immagina di lavorare con i moderni obiettivi ad alta velocità per riprese nitide e precise e poter subito dopo passare a un dramma in costume con ottiche fotografiche vintage! Ogni attacco è dotato di pin di contatto per leggere i metadati degli obiettivi, così puoi utilizzarli per il monitoraggio e la post produzione. Con URSA Cine hai la libertà di scegliere le ottiche di cui hai bisogno per qualsiasi tipo di produzione!
Monitoraggio ad alta risoluzione e controllo camera
Grazie a una serie di opzioni di monitoraggio, URSA Cine velocizza il lavoro delle troupe sul set. Il monitor offre un ampio display HDR da 5″ da un lato e un LCD di stato a colori dall’altro. Il monitor è richiudibile e si può ruotare come anche richiudere completamente! Sul lato destro della camera c’è un secondo display touchscreen HDR da 5″ con una serie di controlli dedicati, così gli operatori possono lavorare intorno alla camera senza bisogno di un monitor esterno. E grazie alla luminosità di 1500 nit e al parasole rimovibile, lo schermo è visibile persino sotto la luce diretta del sole. Il display mostra tra gli altri in sovraimpressione i parametri di stato e di registrazione, istogramma guide di inquadratura. Include persino una modalità apposita per chi si occupa del focus per ottenere la messa a fuoco perfetta!
Connessioni standard indistruttibili
La vasta gamma di connessioni professionali rendono URSA Cine perfetta per le produzioni cinematografiche di alta fascia. I connettori frontali Lemo a 7 pin e Fischer a 3 pin forniscono avvio e interruzione della registrazione e 24V di alimentazione risultando ideali per gli accessori installati come i motori di messa a fuoco. L’alimentazione della camera è fornita da un cavo Lemo a 8 pin 24V standard e c’è un connettore Lemo a 2 pin 12V aggiuntivo sul retro per gli accessori a basso voltaggio. In questo modo puoi alimentare gli accessori direttamente dalla camera senza grovigli di cavi esterni! Dispone anche di due uscite 12G-SDI indipendenti per il monitoraggio su due schermi separati con overlay diversi, e del 10G Ethernet per sincronizzare i file con Blackmagic Cloud!
Cattura superlativa con Blackmagic RAW
Blackmagic RAW è un rivoluzionario formato sviluppato per catturare e mantenere la qualità dei dati del sensore. I file Blackmagic RAW salvano i metadati della camera, i dati dell’obiettivo, il bilanciamento del bianco, le informazioni del ciak digitale e le LUT personalizzate per garantire uniformità alle immagini sul set e in post produzione. Le opzioni di codifica a qualità costante mantengono invariata la qualità e adattano la compressione al grado di complessità della scena. Con le opzioni di codifica a bitrate costante si ottengono le migliori immagini possibili in file di dimensioni prevedibili e costanti. URSA Cine registra nel Blackmagic Media Module 8TB incluso permettendoti di catturare oltre 4 ore di riprese Blackmagic RAW in 12K o addirittura 20 ore in 4K!
Generation 5 Color Science
La scienza del colore Blackmagic di quinta generazione vanta una nuova curva Film sviluppata per sfruttare appieno l’immensa quantità di dati del colore del nuovo sensore di URSA Cine. Ottimizza così la risposta cromatica producendo tonalità della pelle gradevoli e una migliore resa dei colori altamente saturati, per esempio le insegne al neon e i fari delle auto nelle scene ad alto contrasto. La scienza del colore Generation 5 definisce l’intricata elaborazione dell’immagine Blackmagic RAW, conservando i dati del colore e della gamma dinamica del sensore nei metadati per la post produzione. Generation 5 Color Science è compatibile con tutti i file Blackmagic RAW, così anche i vecchi progetti potranno trarre vantaggio dalla nuova curva Film!
Filtro passa-basso integrato
Le alte frequenze dei materiali sintetici come le stoffe o delle matrici LED dei video wall possono causare problemi agli obiettivi ultra nitidi di ultima generazione e ai sensori ad alta risoluzione, creando imperfezioni da interferenza. Un filtro passa-basso minimizza questo problema, riducendo l’effetto moiré e l’aliasing. URSA Cine ha in dotazione un filtro passa-basso ad alta prestazione che asseconda perfettamente il sensore. L’OLPF integra anche filtri IR aggiornati che migliorano la risposta al rosso estremo e, insieme all’elaborazione Blackmagic RAW di URSA Cine, conserva il colore e tutti i dettagli per una fedeltà dell’immagine senza precedenti.
Filtri ND interni bilanciati
URSA Cine vanta filtri ND di alta qualità per ridurre velocemente la quantità di luce che attraversa l’obiettivo. I filtri da 2, 4 e 6 stop sono stati progettati per assecondare la colorimetria e la scienza del colore della camera e fornire ampia latitudine anche in condizioni di illuminazione ostili. I filtri IR agiscono sulle lunghezze d'onda ottica e infrarossa per eliminare in modo uniforme la contaminazione IR di cui possono risentire le immagini. I filtri ND di URSA Cine sono autentici filtri ottici e grazie a un meccanismo di precisione si abilitano rapidamente non appena ruoti l’apposita manopola. Puoi scegliere di visualizzare l’impostazione dei filtri come numero, riduzione in stop o frazione sul display LCD!
Cattura full frame a frame rate elevati
URSA Cine è più camere in una perché consente di girare a risoluzioni e frame rate standard in 4K, 8K, Super 35 9K e persino nell’ultra dettagliato 12K! Puoi riprendere a 100 fps in 12K con risoluzione 12.288 x 6480 17:9 o a 120 fps in 12K nel formato widescreen 2.4:1. Con frame rate più elevati, riprende a 144 fps con risoluzione 8192 x 5360, a 180 fps con 8192 x 3408, e persino a 224 fps con 8192 x 3408 in 8K nel formato widescreen 2.4:1! Oltre alla versatilità in termini di frame rate e risoluzione, URSA Cine vanta un rendering ottimizzato del movimento con contorni armoniosi in 8K e 4K anche con frame rate bassi. Inoltre, grazie a ben 100 megapixel per fotogramma a 80 fps in Blackmagic RAW, potrai girare le immagini e scattare foto perfette allo stesso tempo!
Supporto di memoria interno ad alta prestazione
URSA Cine è la prima cinepresa digitale con tecnologia Cloud Store ultra veloce e ad alta capacità al suo interno. Blackmagic Media Module è veloce, robusto e include un enorme archivio di 8TB. È come avere un Cloud Store Mini dentro la camera! Grazie a questo potente archivio interno potrai registrare per ore con le risoluzioni più alte e con i frame rate più elevati e accedere direttamente ai file tramite il velocissimo 10G Ethernet. Oppure utilizza le tue schede esistenti con il Blackmagic Media Module CF opzionale che ospita due slot per CFexpress. Il modulo può essere facilmente rimosso dalla camera e caricato in un Blackmagic Media Dock per trasferire i file in rete o su Blackmagic Cloud per una collaborazione globale istantanea!
Elimina i tempi di caricamento
Blackmagic Media Dock accelera il tuo workflow di post produzione rendendo più semplice e veloce iniziare il montaggio e la correzione colore! Installa fino a tre Blackmagic Media Module per un accesso ultra veloce ai file da diverse URSA Cine contemporaneamente! Le quattro porte 10G Ethernet ad alta velocità agevolano la connessione diretta di quattro stazioni di montaggio separate e sono incredibilmente veloci, anche quando sono collegati molti utenti in simultanea. Inoltre, poiché la connessione USB-C offre il supporto ethernet puoi trasferire i file connettendo semplicemente un cavo al tuo computer. C’è anche un’uscita HDMI che permette di visualizzare lo stato del caricamento in tempo reale su una TV o un monitor.
Mostra il lavoro al cliente in diretta streaming
Ora puoi trasmettere in streaming dal set! URSA Cine integra un motore hardware di streaming che supporta i protocolli RTMP e SRT per lo streaming sulle più importanti piattaforme o ai clienti! Basta semplicemente connetterti a internet tramite ethernet, WiFi ad alta velocità o persino usando i dati dei telefoni 4G o 5G! Grazie allo streaming integrato puoi monitorare le attività di streaming e del trasferimento dati sul viewfinder e sul display LCD. Se desideri creare un collegamento wireless con il video village o lo studio, puoi trasmettere in streaming tramite un Blackmagic ATEM Streaming Bridge, un decoder che riconverte in video il segnale H.264. Ora chiunque può vedere cosa succede durante delle riprese, in tempo reale!
Viewfinder ad alta risoluzione per un focus accurato
Blackmagic URSA Cine è compatibile con il viewfinder opzionale Blackmagic URSA Cine EVF, che semplifica e rende più accurate le riprese a mano e in esterno! Questo mirino elettronico mette a disposizione un display OLED 1920 x 1080 a colori di alta qualità con sensore di prossimità integrato e una lente in vetro a quattro elementi di incredibile precisione con ampia regolazione della messa a fuoco. Grazie alla stella Siemens digitale integrata è facile impostare la messa a fuoco perfetta. Puoi anche visualizzare informazioni essenziali come le guide di inquadratura. URSA Cine EVF è facilissimo da installare perché si aggancia al braccio del viewfinder incluso. Si collega alla camera tramite un singolo cavo USB-C, può essere posizionato in vari modi e ha in dotazione due diversi tipi di oculare.
Batterie standard e alimentazione esterna
URSA Cine ospita sul retro un connettore di alimentazione Lemo a 8 pin che funziona con le fonti di alimentazione da 24V e 12V, così puoi usare gli alimentatori, le batterie e gli accessori che possiedi già! Sul lato frontale ospita anche connettori Lemo e Fischer aggiuntivi per alimentare obiettivi motorizzati e altri accessori. URSA Cine ha in dotazione un potente alimentatore da 250W e una piastra per batteria con attacco B che ti consente di adoperare un’ampia gamma di batterie ad alto voltaggio di marchi come IDX, Blueshape, Core SWX, BEBOB e molti altri. Puoi anche aggiungere gli opzionali Blackmagic Cine VLock Battery Plate o Blackmagic URSA Cine Gold Battery Plate per installare le classiche batterie con attacco V o Gold Mount.
Subito pronta all’uso
URSA Cine ha in dotazione tutto quello che hai bisogno per iniziare a filmare sul set! Ogni camera è racchiusa in una valigetta Pelican con inserti di protezione su misura che riparano camera e accessori dagli urti. La camera ha un attacco PL di serie e include un attacco EF intercambiabile con sistema di bloccaggio per utilizzare in tutta sicurezza le pesanti ottiche cinematografiche. È preinstallato, formattato e pronto all’uso anche un enorme Media Module da 8TB capace di contenere oltre 4 ore di formidabili immagini in 12K! Per una rapida configurazione la camera ha in dotazione anche una maniglia superiore, antenne per il WiFi ad alta velocità, una base di supporto, un alimentatore da 24V e una piastra per batteria ad alto voltaggio con attacco B. Include persino un kit con URSA Cine EVF!
Descrizione
Blackmagic URSA Cine 12K rivoluziona il cinema digitale introducendo un nuovo sensore RGBW 36 x 24mm di ampie dimensioni con fotositi più grandi e 16 stop di gamma dinamica. Questo innovativo modello include attacchi intercambiabili, un secondo display touchscreen HDR da 5” con una serie di controlli dedicati, filtri ND integrati e connessioni Lemo e Fischer professionali. Blackmagic URSA Cine integra un enorme archivio interno di 8TB super performante e rimovibile, connessione 10G Ethernet e WiFi ad alta velocità per caricare subito i file e sincronizzarli su Blackmagic Clou
Caratteristiche
Dimensione effettiva del sensore
35.64mm x 23.32mm (grande formato)
Attacco obiettivo
Attacco PL. Intercambiabile con l’attacco EF URSA Cine con sistema di bloccaggio incluso
Controllo obiettivo
Attacchi attivi EF e PL per obiettivi compatibili
Gamma dinamica
16 stop
Risoluzioni di ripresa
12,288 x 8040 (12K 3:2 open gate)
12,288 x 6480 (12K 16:9)
12,288 x 6912 (12K 17:9)
12,288 x 5112 (12K 2.4:1)
9648 x 8040 (12K 6:5)
9408 x 6264 (9K 3:2)
8688 x 4896 (9K 16:9)
9312 x 4896 (9K 17:9)
9312 x 3864 (9K 2.4:1)
7680 x 6408 (9K 6:5)
8192 x 5360 (8K 3:2 open gate)
8192 x 4608 (8K 16:9)
8192 x 4320 (8K 17:9)
8192 x 3408 (8K 2.4:1)
6432 x 5360 (8K 6:5)
4096 x 2680 (4K 3:2 open gate)
4096 x 2304 (4K 16:9)
4096 x 2160 (4K 17:9)
4096 x 1704 (4K 2.4:1)
3216 x 2680 (4K 6:5)
Frame rate
Frame rate di progetto: 23.98, 24, 25, 29.97, 30, 50, 59.94 e 60 fps. Il frame rate massimo del sensore varia in base alla risoluzione selezionata
Frame rate elevati compatibili
12K 3:2 Open Gate a 80 fps (max)
12K 17:9 a 100 fps (max)
12K 2.4:1 a 120 fps (max)
9K 3:2 Super 35 a 100 fps (max)
8K / 4K 3:2 Open Gate a 144 fps (max)
8K / 4K 2.4:1 a 224 fps (max)
Filtri ND integrati
Filtri ND IR con pulsante per nessun filtro, 2 / 4 / 6 stop
Messa a fuoco
Pulsante di focus con effetto contorno (peaking), e auto focus per obiettivi compatibili
Diaframma
Rotella e slider sullo schermo touch per la regolazione manuale del diaframma con obiettivi a controllo elettronico; pulsante Iris per autoregolazione istantanea con obiettivi compatibili per evitare il clipping di pixel in modalità Film. Esposizione media automatica per riprese in modalità Video
Schermi
2 x monitor
1 x schermo di stato della camera
Dimensioni monitor
5 pollici
Risoluzione monitor
1920px x 1080px
Luminosità monitor
1500 nit
Tipo monitor
Touchscreen LCD capacitivo
Supporto per metadati
Compila automaticamente i dati degli obiettivi PL e LPL compatibili con i/Technology e degli obiettivi elettronici EF (utilizzando l’attacco EF opzionale). Salvataggio automatico delle impostazioni della camera e del ciak digitale tra cui progetto, numero scena, ripresa e annotazioni
Controlli
Menù su schermo touch da 5 pollici. Pulsanti per altri controlli. 7 pulsanti di scelta rapida assegnabili + 6 pulsanti di scelta rapida assegnabili su URSA Cine EVF
Timecode
Contatore altamente accurato con slittamento inferiore a 1 fotogramma ogni 8 ore
Connessioni
Uscite video
2
Trasmissione SDI
1.5G, 3G, 6G, 12G
Ingressi audio analogico
2 x XLR commutabili tra livelli mic, linea e AES. Supportano alimentazione phantom
Uscite audio analogico
1 x jack cuffie 3,5 mm
Ingressi di riferimento
Tri-Sync/Black Burst e Timecode
Viewfinder
1 x USB-C per viewfinder con alimentazione, dati, video e connettore con sistema di blocco
Accessori
1 x EXT Lemo a 7 pin per alimentazione, comunicazione seriale e avvio/interruzione
1 x RS Fischer a 3 pin per alimentazione e innesco start/stop
Interfaccia computer
2 x porte di espansione laterali USB Tipo-C per gli accessori della camera
Aggiornamenti software tramite la porta USB-C sul retro
Ethernet
1 x RJ‑45 10Gb/s compatibile con 10/100/1000/10G BASE-T per il web media manager, i caricamenti su Blackmagic Cloud, il controllo camera e lo streaming